Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Con il Patrocinio di

CONFERENZE STAMPA
English
Giovedì 18 giugno 2009 - Sala Convegni del Santuario di Oropa (BI)
La Presentazione ufficiale della "Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali - L’anima dei Luoghi, L’Anima nei luoghi" - Edizione 2009 ha avuto lugo giovedì 18 giugno presso la Sala Convegni del Santuario di Oropa, alla presenza delle Autorità regionali e territoriali di riferimento per le diverse tematiche, e dei rappresentanti degli Enti collaboratori.

Giovedì 19 febbraio 2009 - BIT Milano
In occasione della BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano, presso lo Spazio Conferenze dello Stand Regione Piemonte, ha avuto luogo giovedì 19 febbraio a cura di Regione Piemonte e ATL del Biellese in collaborazione con gli Enti territoriali di riferimento, la Presentazione della Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali di Oropa - Edizione 2009, alla presenza dell'Assesore regionale all'Ambiente e ai Parchi Nicola de Ruggiero e dell'Assesore regionale al Turismo Giuliana Manica.
Riportiamo alcuni stralci particolarmente significativi degli interventi degli assessori regionali, e invitiamo a visualizzare le immagini.
Assessore Giuliana Manica:
"... La Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali è un evento cresciuto nel corso delle varie edizioni in modo qualitativo e quantitativo, a livello delle presenze sia nazionali che internazionali. L’evento di quest’anno sarà particolarmente importante perché è l’ultima edizione della Borsa prima del 2010, anno in cui Torino sarà sede di una delle principali iniziative legate al turismo religioso: l’Ostensione della Sindone. La Borsa di quest’anno sarà quindi carica di un significato particolare, anche perché l’Ostensione del 2010 e il 150° dell’Unità d’Italia nel 2011 saranno i due più grandi eventi che ci attendono in grado di portare un eccezionale flusso di persone in Piemonte. Pellegrini e turisti arriveranno da tutto il mondo e potranno intraprendere a Torino, lungo i percorsi della Via Francigena e dei Sacri Monti itinerari devozionali importanti, che saranno tra l’altro protagonisti anche della terza edizione della Borsa di Oropa ..."
"... Il turismo piemontese conta molto su questa Borsa, che riteniamo uno degli eventi più significativi dell’anno 2009. La valenza turistica del Piemonte infatti non è solo tradizionalmente legata a certi periodi dell’anno: il nostro obiettivo è quello della destagionalizzazione dei flussi, e il percorso devozionale è proprio il tipico prodotto turistico che può consentire di avere presenze tutto l’anno, perché prevede itinerari che possono essere realizzati nelle stagioni e nelle condizioni più diverse, rivolgendosi a diverse categorie di persone e non a una sola tipologia di pubblico. Il Piemonte è inoltre un territorio che riesce a proporre offerte turistiche di qualità a prezzi concorrenziali: il rapporto qualità/prezzo è infatti decisamente favorevole al prodotto piemontese ..."
Assessore Nicola de Ruggiero:
"... Come ormai sappiamo, il Sistema dei Sacri Monti, tutelati in Piemonte come Aree protette, è patrimonio dell’Unesco: all’interno di tale sistema il Sacro Monte di Crea sta divenendo principale punto di riferimento per le attività di documentazione. Il Sacro Monte di Varallo, invece, si sta specializzando sugli aspetti artistici e del restauro, mentre il Sacro Monte di Oropa trova una sua caratteristica e una sua maggiore qualificazione nel campo del turismo e dell’accoglienza. La parola “turismo” fino a non molto tempo fa non sembrava essere molto coerente con la logica delle Aree protette, ma la storia dei Parchi in Piemonte compie nel 2009 31 anni. Riteniamo quindi di essere ora abbastanza “adulti” per saper individuare e gestire con il giusto equilibrio la tutela (che è e rimane la nostra prima responsabilità), la valorizzazione e l’accoglienza turistica, senza dimenticare che si tratta di un turismo delicato, più rispettoso, più lento, più silenzioso, di un turismo “di prossimità” in grado di contribuire a ricostruire un legame molto forte tra un Santuario, un sito devozionale, e le sue comunità locali più vicine ..."

Vai alla pagina Comunicati Stampa
Vai alla pagina Patrocini