Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Con il Patrocinio di

EVENTI E INIZIATIVE
English
"La Tisana delle cinque"
Il Giardino Botanico di Oropa
Nel pomeriggio di venerdì 24 giugno, presso la Sala Frassati del Santuario di Oropa alle ore 17.00, a cura dell’Erboristeria del Santuario di Oropa e del Giardino Botanico di Oropa, verranno offerte le tisane realizzate con le erbe locali della valle di Oropa (fino ad esaurimento scorte) e sarà brevemente illustrato il ruolo dei giardini e orti botanici all’interno dei santuari e dei monasteri. I giardini botanici, come quello presente a Oropa, traggono infatti le proprie origini proprio da quegli orti che venivano allestiti nei chiostri degli antichi conventi e che sarebbero poi serviti all'insegnamento della materia medica.
La degustazione delle tisane avverrà in abbinamento con la degustazione del Dolce della Cattedrale, realizzato secondo un’antica ricetta a cura dei Musei della Canonica del Duomo di Novara.

Arnica montana

Durante tutta la mattinata di domenica 26 giugno sarà poi possibile effettuare una visita guidata gratuita del Giardino Botanico di Oropa, in occasione della quale gli interessati avranno modo di approfondire questo ed altri temi botanici ed erboristici.


Giardino Botanico di Oropa

R.N.S. del Sacro Monte di Oropa